danni al cervello e ad altri parti del corpo?

    DOMANDA

    Vorrei se possibile togliermi tre sassolini dalla scarpa,pensieri che mi vengono in mente molto spesso:
    Il mio primo dubbio riguarda l’uso del telefonino: è vero che può provocare danni al cervello? Tumori? E dato che mia nipote di 3 anni gioca già con il cellulare e mia sorella imprudente la fa parlare al telefonino senza auricolare, quanto può essere pericoloso x lei?E x noi adulti?Io non riesco ad inculcare in testa a mio marito di mettersi l’auricolare x parlare al telefono, e quindi spero sia x mia nipote che x mio marito che rischi non ce ne siano.
    Il 2° dubbio riguarda il forno a microonde che sta a casa mia, anche in questo caso sono veri gli allarmismi che si fanno? E’ meglio che lo butti o si può utilizzare tranquillamente?
    3° dubbio: la risonanza. Io da 5 anni una volta all’anno per forti mal di schiena ho fatto la risonanza.I miei amici mi hanno detto che se non muoio per mal di schiena morirò sicuramente per tumori legati alla risonanza perchè si tratta di molte radiazioni. E’ così? Sono molto più a rischo di tumori?
    Spero mi tolga questi tre dubbi, tutte e 3 le domande per me hanno un’importanza rilevante e spero soprattutto che mi stia preoccupando in maniera eccessiva anche perchè le abitudini di mia sorella con mia nipote non posso cambiarle,mio marito è un testone, le risonanze devo farle per forza. Grazie

    RISPOSTA

    Sull’uso del telefonino si sono conclusi alcuni studi senza un “verdetto” univoco. Personalmente ritengo che data la diffusione dei cellulari se rappresentassero un pericolo rilevante avremmo dovuto osservare anche un aumento della frequenza dei tumori cerebrali che, tuttavia, al momento non si riscontra. Una nota di cautela nei bambini però credo sia ragionevole. Non ci sono ancora studi completi e, per motivi anatomici e biologici, la loro sensibilità potrebbe essere maggiore.
    Per quanto riguarda micro-onde: non non ci sono evidenze scientifiche che il loro uso sia associato al cancro.
    RM: anche in questo caso, nessuna evidenza.

    Gaetano Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    TUMORI AL CERVELLO. Direttore dell’unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell’Istituto Besta di Milano. Nato a Milano nel 1952, si è laureato in medicina nel 1979, si è specializzato in neurologia nel 1984 e in biochimica e chimica clinica nel 1988. È autore di oltre 110 lavori presenti su PubMed e revisore […]
    Invia una domanda