DOMANDA
Gentile Dott.ssa, Le scrivo per avere un chiarimento circa le modalità migliori per trattare il viso.
Sono un uomo di 30 anni, ho una pelle chiara, sensibile e definirei mista.
Come detersione quotidiana utilizzo prodotti dolci, esempio Nuxe Reve De Miel e faccio anche 2 scrub settimanali, e 2 maschere all’argilla al mese.
Ho notato però la comparsa di brufoli sotto pelle localizzati per esempio ai lati del setto nasale, o a volte sotto le sopracciglia. Questi brufoli sono dolorosi e gonfi per 2/3 giorni, ma se li spremo, non esce quasi nulla di sebo. Ma cosa sono allora?!! Quello che vorrei sapere da Lei, è se la loro comparsa può essere dovuta a eccessi alimentari, oppure per esempio al fatto che talvolta mi capita di applicare creme molto ricche perché magari sono campioncini di farmacia.
Mi può consigliare una crema idratante che non mi secchi la pelle, ma che non sia troppo grassa?
Ho provato un compromesso come mat-chrono lierac, ma dopo qualche gg la pelle tira.
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile lettore,
consiglierei di evitare una detersione del viso con l’impiego di scrub troppo frequenti o aggressivi, eviti di usare creme indistintamente su base grassa e pertanto comedogene. La questione alimentare nell’acne rimane controversa e dibattuta. Un’alimentazione sana senza eccessi andrebbe in ogni caso sempre privilegiata. Le manifestazioni di cui parla sembrerebbero comunque da ascrivere a lesioni acneiche.
L’idratazione non deve essere mai trascurata nella cute acneica. Potrebbe provare ad applicare Soagen idratante la sera e/o Toleriane ultra la mattina.
Le invio i miei saluti.