causa e consigli del mio malessere

    Pubblicato il: 21 Marzo 2011 Aggiornato il: 21 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve dottore,

    ho trovato il suo indirizzo mail sul web,cercando disperatamente una dieta naturale adatta alla mia patologia.

    Gli spiego il mio caso:

    Sono una ragazza di quasi 25 anni che da circa 2 anni soffre a periodi intermittenti di sintomi che posso essere ricondotti ad una sindrome di Colon Irritabile.

    L’ultima ‘crisi’ che ho avuto e che ancora perdura è iniziata circa 3 mesi fà.

    Io mangio macrobiotico da circa due anni, ho consumato però nell’ultimo periodo molti cereali e dolci(malto di riso,miele).

    Non mangio nè carne, nè latticini, né frutta.

    Da tre mesi a questa parte ho reintodotto un pò di petto di pollo/tacchino,pesce(nasello,branzino,palombo).

    I miei sintomi sono:

    vista appannata,mal di testa martellante,debolezza,sudorazione mani e piedi,formicolio piedi, diarrea e feci disgregate e molli.

    Il tutto accompagnato da uno stress psicologico.

    Ho diverse intolleranze(lievito,prugne,caffè)e in passato ho sofferto di stitichezza e sensazione di una non completa defe

    RISPOSTA

    MALESSERE

    Lei ha giustamenter definito “malessere” il suo problema. Credo che la diagnosi di S dell’intestino irritabile sia compatibile con i suoi fastidi; per iniziare ritorni ad una alimentazione variata e abbandoni (almeno per un po’!)la macrobiotica. Se non basta a riacquisrtare equilibrio consulti uno specialista per una valutazione più diretta

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda