punta ernia

    DOMANDA

    egregio prof. salve io 44 mi chiamo gianni ho un’erniinguinale di grandezza tipo 2 noci e dolorante se aspetterei anche quest’estate, perche ho problemi lavorativi, si potrebbe andare incontro a problemi di strozzamento, io faccio guardia cantiere notturno. fasccio giri con macchina e poi scendo dalla macchina per controllare cantiere insomma 200 300 metri di giro ogni due ore e il caso di attendere avendo dolore. grazie mille sono normopeso. distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    il rischio di complicanze dell’ernia inguinale (incarceramento o strozzamento) è difficilmente prevedibile, tuttavia il dolore può rappresentare un campanello d’allarme per cui ritengo sia indispensdabile una valutazione chirurgica.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda