lividi spontanei

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Angelucci,
    sono una donna di 35 anni. Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo apparente.
    Due anni fa feci un emocromo che risultò nella norma. Il mese scorso ho eseguito l’emocromo completo ed esami sulla coagulazione del sangue. Purtroppo non li ho potuti fare quando ho avuto il picco di ematomi, ma solo una decina di giorni dopo. I risultati sono stati tuttavia nella norma, ad eccezione di un valore leggermente al di sopra del limite (globuline). Sempre il mese scorso, il medico generico (attualmente in ferie), temendo che si possano presentare emorragie interne, mi ha detto di recarmi immediatamente in ospedale nel caso si fosse ripresentato il caso ed è quello che ho fatto stamattina. Tuttavia non esiste al Businco un pronto soccorso e mi è stato detto che senza impegnativa non posso essere visitata.
    Potrebbe cortesemente indicarmi la prestazione da richiedere? Che esami sono indicati in questo caso?
    Grazie infinite e a presto
    Cordialmente
    Enrica
    PS: se può essere utile, ho un nodulo di 2 mm alla tiroide. Ho familiarità con i tumori (ho perso i nonni e mia sorella di 47 anni). Ho avuto tre aborti spontanei, ma non siamo riusciti a risalire alla causa. Ho infine portato a termine una gravidanza assumendo fino al settimo mese cortisone e aspirinetta. Grazie ancora!

    RISPOSTA

    Buona sera Signora
    vedo solo ora la sua richiesta. Per il momento farei solo un emocromo ed eventualmente una valutazione della coagulazione dal punto di vista sierologico (INR e fibrinogeno). Da quello che leggo mi sembra probabilmente un problema capillare e quindi non deve preoccuparsi troppo. Comunque se viene in ambulatorio ematologia anche domani ( venerdì) le facciamo senz’altri gli esami. Se non vede la mia risposta in tempo venga lunedì.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda