DOMANDA
Buongiorno;
la ringrazio per il servizio offerto.
Mio papà è stato ricoverato per un dolore al torace (lui dice più bruciore che dolore).
Ha 66 anni, fumatore e sotto terapia da circa 20 anni per ipertensione.
Volevo un opinione sull’esito della TC a cui è stato sottoposto.
Il referto è il seguente:
Paziente inviato per studio TC del torace e dell’addome dopo riscontro radiografico di sospetto processo eteroproduttivo polmonare.
Lo studio TC conferma l’esistenza di una eteroplasia bronco-polmonare a origine del bronco-lombare superiore destro inglobante i suoi segmenti apicale e anteriore; l’alterazione si sviluppa posteriormente, invade e supera la scissura interlombare e presenta una parte nodulare nel territorio apicale del lobo inferiore.
I parametri longitudinali sono di 77 x 62mm; ai contorni del processo produttivo è presente un alone di addensamento parenchimale a tipo vetro smerigliato espressione di diffusione intraparenchimale del processo.
Coesistono adenopatie paratracheali inferiori e tracheo-bronchiali, oltre a adenopatia sotto carenali a destra; esse sono fuse.
Lesioni ripetitive nelle altre zone dei parenchimi polmonari.
Mediastino e pleure senza versamento.
Nulla ai surreni.
Angioma di circa 1cm dimostrabile al VII segmento epatico con comportamento densiometrico da diffusione benigna.
———————————————————————
Ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti
RISPOSTA
Ho letto il referto dell’esame TAC e mi sento di consigliare, anche senza vedere personalmente suo padre, di ottenere il più presto possibile una diagnosi istologica mediante biopsia che ritengo che possa essere effettuata con una broncoscopia flessibile. Sarà anche necessario eseguire un esame PET.
Poiché soltanto dopo il risultato di questi accertamenti sarà possibile programmare il trattamento appropriato è opportuno che siano eseguiti in tempi rapidissimi.
Cordiali saluti