DOMANDA
Gentilissimo Prof. Veronesi, sono in terapia con decapeptyl 3,75 e Nolvadex 20 da 5 anni dopo un intervento di quadrantectomia per K mammario. Non ho fatto chemioterapia ma solo radioterapia.Ho 40 anni e le chiedo cosa succederà quando sospenderò la cura. Mi torneranno le mestruazioni? Aumenteranno i rischi di recidiva? Dovrò fare un altro tipo di terapia? cordiali saluti e grazie per la disponibilità.
RISPOSTA
Cara Signora
Lo standard terapeutico per le donne in pre-menopausa operate di carcinoma mammario con recettori positivi (presenza di ER e di PgR) è proprio Decapetyl + Tamoxifene x 5 anni .
Non mi ha segnalato lo stadio della malattia al momento dell’intervento e neanche la biologia che sono elementi importanti nella decisione terapeutica (linfonodi ascellari?, Grading? Ki67? C-erbB2?, ER?, PgR?, infiltrazione vascolare?).
Comunque, dopo 5 anni, ha terminato la terapia standard e dovrà proseguire con i controlli ogni anno. Il rischio di recidiva? Diciamo che non ho i dati di cui sopra, ma che ha fatto la cura che doveva fare.
Le voglio però comunicare che esistono ad oggi, alcuni studi sperimentali che propongono, in alcune situazioni precise (criteri di inclusione allo studio), il prosieguo della prevenzione con altri farmaci. Se mai fosse interessata ad un percorso di questo tipo le consiglio di chiedere un consulto con medici oncologi in centri dedicati a questa patologia. E
per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Affettuosi saluti
Umberto Veronesi