Quali sono i sintomi del sarcoma dei tessuti molli?

    DOMANDA

    Gentile A. Gronchi, da circa un paio di giorni ho avvertito sul braccio all’altezza del tricipite poco sopra il gomito un nodulo duro-elastico (1cm di diametro circa), che si muove poco rispetto ai tessuti sottostanti. Alla palpazione avverto un leggero dolore. Secondo lei che esami dovrei fare per escludere una patologia maligna? E soprattutto quali sintomi dovrei accusare per sospettare un sarcoma dei tessuti molli?
    La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    I sarcomi dei tessuti molli in genere non danno sintomi. Lesioni di piccole dimensioni sottocutanee sono benigne nella stragrande maggioranza dei casi. Il criterio più importante per fare sospettare che si tratti di qualche cosa d’altro è la crescita nel tempo. Chiaramente tanto più velocemente cresce, tanto prima occorre farsi vedere. Per stare più tranquilla può eventualmente fare una ecografia.

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda