sand of sahara e lasik

    DOMANDA

    Salve 13 anni fa ho subito intervento lasik per correggere un astigmatismo miopico di circa 3 diottrie.
    subito comparsa in entrambi gli occhi, operati contemporaneamente,infiammazione di 4°grado, definita poi sabbia del sahara. Ad oggi la vista non è più tornata normale, è come se avessi un paio d’occhiali sempre sporchi, difficoltà nella messa fuoco,secchezza (che non mi permette di idossare lenti rigide per correggere l’astigmatismo irregolare che una topografia corneale ha evidenaziato),fastidio,media-fotofobia…Mi domandavo se si è scoperto le cause effettive dell’infiammazione,che “altri pericoli” puo causare nel tempo, se potrei fare qualcosa di “quasi” garantito per migliorare la condizione…insomma tutte le informazioni che in poche righe gentilmente mi potrebbe fornire.
    Cordiali saluti e grazie

    RISPOSTA

    La sabbia del sahara è una risposta infiammatoria violenta che può alterare in modo sensibile la vista dopo Lasik, specie se di grado elevato.
    Le cuase identificate sono molte e pur con difficoltà possono talvolta essere identificate più facilmente vicino all’evento.
    per sapere cosa fare: da terapia medica, o un reintervento laser oppure a un trapianto lamellare deve rivolgersi a uno oculista che si interessi di tali patologie.
    In generale maggiore lo spessore residuo maggiore la possibilità di migliorare lo stato.

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda