molta preoccupazione dopo visita dermatologica

    DOMANDA

    gentilissimo Dottore sono una donna ed ho 56 anni. Ho sempre un prurito vaginale e bruciore intimo e sono andata allora dal dermatologo il quale visitandomi ha notato delle bollicine che mi ha detto potrebbero derivare da due fattori: erpes o Lichen Sclero atrofico. Mi ha detto che se fosse l’erpes è curabile tutte le volte che viene ma se fosse il Lichen che ancora non è riuscito a vederlo, nel momento che si manifesta potrebbe essere troppo tardi perchè mi verrebbe un carcinoma. Siccome ora mi ha segnato un tampone vaginale e un’analisi per vedere quale delle due sia vorrei sapere se visto che questo Lichen non si è ancora manifestato (se fosse), si vede ugualmente dal tampone anche se queste bollicine ce l’ho esternamente alla vagina e anche se secondo lui potrebbe non essersi ancora manifestato, e che potrebbe manifestarsi anche tra due anni? E soprattutto le chiedo se per ora non risulta niente e quindi lascio stare qualsiasi altra analisi,potrebbe formarsi un carcinoma e allora sarebbe troppo tardi per me? Scusi l’ansia ma la parola carcinoma mi fa stare male e pensare che ora non mi si vede perchè è interno e che tra due o tre anni invece potrebbe uscire e per me sarebbe troppo tardi, mi fa stare troppo male. Spero di aver capito male.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    La presenza di lesioni eritemato-vescicolose (bollicine) nella mucosa genitale puo’ essere correlare a varie cause tra cui l’herpes ed il lichen ruber planus ed il lichen scelro atrofico (da alcuni considerata una variante del lichen ruber planus). Nel caso dell’herpes il decorso è acuto e dopo 1 settimana si risolve spontaneamente anche se può recidivare. Nel secondo caso del lichen il decorso è generalmente cronico -recidivante, ma solo una bassissima % di casi evolve verso una forma di carcinoma. Nel suo caso gli aspetti valutati dal collega riguardano la possibilità di una potenziale infiammazione batterica e/o micotica. Si affidi al suo dermatologo di fiducia che sta procedendo ad un razionale approfondimento diagnostico.
    Distinti saluti

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda