dieta menopausa

    DOMANDA

    carissimo dottor Sofi cercherò di spiegare il mio problema in poche righe e spero capisca :
    Ho 50 anni, in menopausa da un anno. 6 anni fa ho avuto un intervento, 4 miomi, 2 polipi e raschiamento, tra cui un mioma all’interno dell’utero.tutto è andato bene, ma dopo un anno avendo l’utero fibrimatoso, ricominciarono a ingrandirsi 3 miomi. Ora con la menopausa tutto sta ritornando nella norma e i miomi a regredire. per cui tutto è ok per il momento. 5 anni fa dopo vari tentativi di diete, un mio amico medico mi fece fare delle analisi approfondite e scoprimmo che il problema era l’ipotiroidismo. cominciai con l’Eutirox 75 che ancora oggi continuo. L’endocrinologa lo scorso anno mi disse vedrai che ora riuscirai a dimagrire perchè tutto è ok. Invece ora con la menopausa siamo daccapo.
    gonfiore e niente perdita di chili. Cosa posso fare? il mio metabolismo è lento, come posso mettere in moto tutto il mio sistema metabolico? Aspetto una sua risposta, grazie di cuore Agnese (Signa)

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,

    la sua situazione clinica mi sembra un pò intricata e abbisognerebbe di approfondimenti che non possono essere espletati attraverso email. Le consiglierei la valutazione in un centro specialistico dove può effettuare anche la valutazione del metabolismo basale tramite calorimetria indiretta.

    Cordialmente
    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda