DOMANDA
Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni, da sempre sportivo pratico calcio dall’età di 6 anni.
Non ho mai riscontrato problemi di carattere muscolare fino allo scorso Maggio dove ho subito uno strappo di media entità alla parte superiore retto femorale.
Dopo opportune cure ho ripreso a giocare a Settembre e alla prima amichevole ho subito uno stiramento alla parte inferiore del medesimo muscolo.
Dopo un fermo di 1 mese e mezzo (a Novembre) riprendo graduali allenamenti ma al primo tiro di nuovo stiramento.
Rimango fermo fino a Gennaio dove eseguo degli esami specifici (ecografia, risonanza magnetica) e non risulta alcun problema muscolare.
L’ortopedico mi predispone una giusta riabilitazione di un mese circa e ripresa allenamenti graduali, ma come prima al primo tentativo di un tiro di nuovo una forte fitta al muscolo (1 settimana fa).
In poche parole ho avuto 3 o 4 stiramenti e 1 strappo allo stesso muscolo, ed ora non riesco più a calciare altrimenti rimedio uno stiramento.
Nessun problema con allunghi, scatti, e il riscaldamento e tutte le precauzioni vengono effettuate.
Gli esami dicono che non ho alcun problema ma cosa potrei avere e cosa posso eventualmente fare??
Grazie
Andrea
RISPOSTA
Buongiorno Andrea
Da quello che mi dice l’ortopedico le ha predisposto una giusta riabilitazionema non mi indica se sia stao fatto un esame posturometrico per valutare se cisia una corretta distribuzione dei carichi. Una differenza di peso può portare ad irrigidire la muscolatura sotto sforzo prolungato, ovviamente dal lato più carico. Problemi visivi, stomatognatici, ed altro possono portare a questo squilibrio. Un’altra condizione di rigidità muscolare può essere legata a problemi metabolici, quali le intolleranze alimentari che inducono rigidità muscolare. Faccia un esame posturometrico e stabilometrico e veda con il suo ortopedico se la riabilitazione è completa. Auguri