Yoga e anterolistesi

    DOMANDA

    Buongiorno,pratico yoga ma mi è stata diagnosticata un’anterolistesi L5 S1 e diverse protrusioni alle verterebbe lombari.Un osteopata mi sta seguendo e il dolore che da diversi mesi mi infastidiva pare ora essere scomparso .Le chiedo gentilmente quali posture sono da evitare in modo assoluto e quali invece possono recarrmi beneficio.Grazie per l attenzione Clelia

    RISPOSTA

    Gent. sign. Clelia
    sarebbe opportuno conoscere l’entita del disturbo (quale grado )
    complesso descrivere per scritto l elenco di posture che andrebbero comunque adattate al suo caso specifico ( sarebbe necessario conoscere le basi per una corretta “igene posturale”onde evitare di vanificare buoni risultati ottenuti )
    comunque poichè sembra valido il risultato col suo osteopata potrebbe concordare un piano di lavoro con un insegnante di yoga qualificato per la selezione di asana favorevoli
    a tal scopo puo consultare il sito della federazione Italiana Yoga www.yogaitalia.org dove nell elenco dell albo professionale degli insegnanti trovera quello piu vicino o della sua città in modo da concordare l intervento .
    mi faccia sapere
    i migliori saluti
    eros selvanizza

    Eros Selvanizza

    Eros Selvanizza

    ESPERTO IN YOGA. Presidente della Federazione italiana yoga (Fiy). Nato a Palanzano (Parma) nel 1948, si è laureato all’Accademia Navale di Livorno – Università di Pisa. È docente presso l’Università di Parma alla facoltà di medicina, settore delle scienze motorie.
    Invia una domanda