DOMANDA
Buon giorno,
sono una ragazza di 34 anni: nel lontano 1999 feci un intervento PRK con laser ad eccimeri, per recuperare le 6,5 diottrie che mi mancavano per entrambi gli occhi e l’astigmatismo di cui soffrivo.
L’intervento era andato piuttosto bene, ma a distanza di un anno ho fatto il primo ritocco all’occhio dx e l’anno seguente ho ritoccato anche il six. Oggi, mi ritrovo comunque a soffrire di miopia, specialmente all’occhio sinistro, complice anche il lavoro quotidiano al terminale… e mi rendo conto che mi ci vorrebbero un paio di occhiali per stancarmi meno, ma l’orgoglio di averli tolti pesa molto sulla decisione. Le chiedo: l’unica chance è rimettere gli occhiali o sarebbe ipotizzabile un’altro intervento di correzione?
Grazie per il consiglio!
Erika
RISPOSTA
Cara Amica,
l’intervento in teoria può essere ripreso per correggere la miopia sopravvenuta, ma in pratica occorre studiare bene gli spessori corneali, l’entità della miopia da correggere, la capacità visiva della retina, le prospettive future. La decisione quindi dipende da molti fattori e solo dopo un esame accurato lo specialista potrà consigliarla.