Macchie ipercromiche e cicatrici rosse atrofiche

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo Arianna e le scrivo in merito a un problema che mi porto avanti ormai da mesi.

    L’anno scorso ho avuto un improvviso sfogo di acne tardiva (ho venticinque anni) che mi ha lasciato diverse macchie scure e anche delle piccole cicatrici rosse che non riescono a riprendere il colore normale della pelle.

    Vorrei ritornare ad avere una pelle come prima, perciò mi chiedevo se queste cicatrici e macchie scure è possibile trattarle in modo che spariscano definitivamente, magari con laser o peelings chimici, ovviamente non intendo in questo periodo, ma verso la fine dell’estate.

    La ringrazio e le porgo i miei cordiali saluti.

    Arianna

    RISPOSTA

    cara Arianna,

    certamente le cicatrici dell’acne possono essere trattate. I risultati possono tuttavia essere variabili. ll tipo di trattamento dipende dal tipo di cicatrice: si va dal trattamento con derivati dell’acido retinoico, all’impiego di dermaroller, all’uso del laser resurfacing. Il trattamento va preferiblmente programmato dopo il periodo estivo,

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda