DOMANDA
buongiorno, ho un bambino di 5 anni chein questi giorni avendo il raffreddore ha perso sangue dal naso, anche in maniera abbondante. ieri dopo aver perso sangue mi ha fatto notare che il suo cuore batteva forte.
puo’ essere collegata la tachicardia con carenza magari di ferro ? visto che in questi giorni sta anche mangiando poco ? la ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Cari Signori,
due brevi ma eloquenti considerazioni:
1. il sangue da naso specie se isolato (cioè senza altri sanguinamenti da altre parti del corpo) è un problema locale (es. varici nasali) e per quanto abbondante non porta ad anemizzazione veloce (i sanguinamenti protratti nel tempo hanno maggior rischio). Pertanto la tachicardia che il bambino puo’ avere è da spavento o paura ma non penso proprio da anemia acuta (deve perderne una quantità impressionante e per lungo tempo)
2. dare il ferro non ha senso e il ferro a volte è molto male tollerato per cui se non è strettamente necessario è meglio evitarlo. Se persiste ad avere epistassi isolate portatelo da un otorino per vedere il da farsi.
dr.Jankovic
