enfisema polmonare

    DOMANDA

    Buongiorno,quando mi sono accorto 2 anni fa che sotto sforzo mi mancava il fiato,il medico mi ha consigliato la schermografia e dopo la spirometria.
    conclusioni spirometria di base con curva a flusso-volume:deficit ventilatorio misto a prevalente componente ostruttiva di grado moderato_severo.
    :FEVI 1.37 L(50%)FVC 2.11(58%)PEF 3.86 L/S(51%)
    il medico di base lo ha definito enfisema polmonare e mi ha consigliato il SERETIDE 2 volte al giorno.
    ma nell’ultima spirometria sono leggermente peggiorato
    (vedi i dati inviati)
    sono un ex fumatore e vorrei sapere se esistono altre cure o se sono destinato a peggiorare.
    grazie,e buongiorno.

    RISPOSTA

    Caro signore la diagnosi corretta è BPCO ( Bronco Pneumo patia Cronica Ostruttiva ) sarebbe importante che lei facesse un test del cammino in pedana con saturimetria , se la ossigenazione fosse buona la migliore riabilitazione per lei è 30 minuti di cammino veloce al giorno ( 5 km all’ora ) + seretide.Può anche mettersi due fascie di 500 grammi ai polsi per lavorare meglio , oscillando le braccia, sui muscoli respiratori.
    Se invece avesse deficit di ossigeno esiste una riabilitazione specifica in area sanitaria.
    avendo smesso di fumare potrà migliorare senza problemi.
    Cordialità prof. Soresi

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda