esofagite

    DOMANDA

    Spett.le dr.Pagani,
    ho 66 anni. causa di dolori toracici dopo avere escluso patologie cardiache-ecg-ecocardio-test da sforzo-mi sono sottoposto ad una esofagogastroduodenoscopia il cui esito èstatoil seguente:

    esofagite da reflusso
    cardias beante con linea z regolare
    gastropatia cronica antro predominante
    non lesioni focali
    biopsie per la ricerca di h.p. negativo
    piloro pervio bulbo indenne

    diagnosi consigliata terapia con ipp

    assumendo quotidianamente cardirene 75mg. chiederei se la terapia con ipp è adeguata e per quanto tempo dovrei protrarla.

    ringraziandola per la sua cortese risposta
    la saluto cordialmente
    Dario

    p.s.
    non soffro di altre patologie se non una ipertensione borderline

    RISPOSTA

    L’assunzione cronica di Cardirene e la beanza del cardias, rendono necessaria la terapia con IPP. Certo non servirà per l’eradicazione dell’HP, in quanto non confermato dell’esame istopatologico. La situazione andrà comunque monitorata nel tempo in quanto presente un cardias incontinente, non trattabile da terapia farmacologica.Rimango a sua disposizione per eventuali consigli. Distinti saluti.
    Marco Pagani

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda