preoccupazione per la mia famiglia

    DOMANDA

    Gentile Dottore innanzitutto grazie per avermi risposto.Mia madre ha 56 anni,lievemente in sovrappeso,colesterolo un pò alto, non ha mai fumato e prende le pasticche per la pressione alta. Mio padre non ha mai fumato,prende Rytmonorm 450 due volte al giorno perchè soffre di tachicardie ventricolari ed è leggermente in sovrappeso. Mia sorella ha 33 anni anche lei leggermente in sovrappeso,colesterolo alto, mai fumato,prende eutirox 150 sei volte a settimana. Non mangiamo molto,ma frutta e verdura li mangiamo spesso anche se a volte mangiamo anche cose fritte ma raramente. Io mi ero tenuta sul generale perchè la mia domanda è se la vita sedentaria in sè può portare all’insorgenza di tumori perchè qui su internet si fanno degli allarmismi che Lei neanche si immagina ed avevo letto proprio in un sito non scientifico che la vita sedentaria porta all’insorgenza di tumori nella quasi totalità delle persone senza distinzione di età, peso ecc. Da Lei volevo sapere se è così? Spero di no.

    RISPOSTA

    Le posso rispondere senza timore di smentita: Assolutamente no!.
    La genesi di un tumore , non è dovuta alla vita sedentaria ma ad un insieme di fattori che combinano le proprie personali caratteristiche genetiche con le influenze che possono derivare dall’ambiente esterno, intendendo con quest ultimo, ciò che si mangia, che si respira, con cui si viene a contatto ed anche le abitudini di vita . E’ ,per semmpio , ben nota, la ripercussione positiva dell’attività fisica che avrebbe una ruolo protettivo nei confronti del cancro.
    Da qui a sostenere che la vita sedentaria in se porta alla insorgenza di tumori , mi sembra che il percorso sia estremamente lungo.. In definitiva, a qualunque età , sarebbe bene controllare il proprio peso, mantenere una vita attiva, con una attività fisica di almeno 40 minuti al giorno, regolare le proprie abitudini alimentari cercando soprattutto di limitare l’apporto calorico , non fumare. Lo scarso movimento accompagnato da una alimentazione ipercalorica può favorire il sovrappeso e l’obesità che è uno dei fattori chiamati in causa nella genesi di alcuni tumori.
    Stimoli i Suoi cari a muoversi , ma senza indurre loro il terrore di malattie che hanno alla loro origine un insieme di concause che non può in alcun modo essere ridotto alla sola vita sedentaria.
    Cordialità

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda