DOMANDA
Sono una signora di 43 anni per un periodo ho sofferto di mal di testa, così il medico curante mi ha consigliato una RM encefalo, con questi risultati:
L’indagine rm è stata eseguita con magnete open da o,23t e sequenze multieco. L’esame accerta sistema ventricolare di normale ampiezza e sede; assenza di alterazione di segnale del parenchima cerebrale in fossa cranica posteriore; a sinistra ha sede paraccomissurale anteriore, immagini a segnale analogo al liquor in tutte le sequenze, riferibili, in prima istanza, a spazio perivascolare con aspetto cistico meno verosimilmente l’ipotesi di lacuna vascolare cistica.
Questo è il risultato della rm, gentilmente vorrei sapere se va tutto bene o c’è qualcosa che non va, dato che non ho avuto una buona spiegazione, mi devo preoccupare o no, dato che aspetto un figlio, e devo partorire fra qualche giono.Spero che voi mi tranquillizzerete, dato che ho paura che per lo sforzo del parto mi succede qualcosa alla testa, è possibile una cosa del genere aiutatemi voi. Aspetto risposta grazie per la gentilezza a presto.
RISPOSTA
Gent,ma
il referto sembra rassicurante. tuttavia ho notato che ha effettuato una RM a basso campo, per cui potrebbe essere utile ripetere l’esame con una RM 1.5T di base e dopo Gd, questo aiuterebbe a distinguere meglio le strutture e a definire il quadro riscontrato
un cordiale saluto