DOMANDA
Salve,
Ho l’ipotireodismo e prendo 100 mcg di eutyrox giornalmente. Da circa 2 anni sonno obeso (IMC >35) e sto avendo molta difficolta in perdere peso solo con diete. Circa dieci anni fa sono già stato diagnosticato con la sindrome metabolica, ma attualmente non conosco i miei livelli insulinici. Stanco di provarci, vorrei sapere se lei protrebbe valutare i miei parametri per vedere se potrei avvalermi di un aiuto farmacologico per dimagrire. Sono interessato ai risultati di studi clinici e commenti medici che ho letto sulle terapie con acarbosio/metformina e orlistat da quando ho lavarato come informatore scientifico. Per problemi ortopedici e di rischio alla salute in generale, ho un’urgente necessita di perdere grasso addominale e viscerale.
RISPOSTA
Mi sembra che abbia la sindrome metabolica alla base della quale vi sono meccanismi genetici (quasi sempre la resistenza insulinica) e fattori ambientali-epigenetici come alimentazione stile di vita e alterazioni del DNA. Non è quindi che la causa sia solo l’alimentazione ma anche il suo stato ormonale e in particolare l’iperinsulinemia.. La metformina è utile anche per dimagrire ma il suo caso deve essere visto in modo internistico dati tutti i rissvolti concomitanti , di cui uno sono i problemi ortopedici
Il mio consiglio è che si faccia visitare in modo completo per cercare di fare sia la dieta sia di correggere tutte le problematiche che emergessero (dislipidemia? ipotiroidismo? aumento del cortisolo?, aumento dell’uricemia? ipertensione ? problemi sessuali? etc)
Il suo contributo in ogni caso è essenziale in quanto la dieta deve essere mirata npon solo alla quantità ma anche alla qualità (proporzione adeguata di carboidrati assieme alle proteine)
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it