ipertiroidismo sub clinico?

    DOMANDA

    Buonasera,le scrivo per un consiglio . Da molti anni che mi sento dire che soffro di ipertiroidismo sub clinico.dal 2010,i disturbi che ho si sono accentuati molto.Soffro di tachicardia ,al mattino associata a tremori delle mani e del corpo.Ho fatto tutti gli esami cardiologici che hanno confermato Tachicardia sinusale.Anche il ciclo mestruale comincia a tardare,a volte anche 3 o 4 mesi.Ho 51 anni e ho sempre sofferto di ansia con somatizzazioni ,in cura con EN gtt 10 matt 7 pom e 7 sera.Il disturbo che dal giorno di ferragosto mi sta rendendo più nervosa del solito sono delle continue extrasistole,premetto che l’ultimo controllo cardiologico l’ho fatto a dicembre con ecocardiogramma ed ecg nella norma Queste fastidiose extrasistole le avvertivo anche prima ma erano più sporadiche .invece adesso sono continue.domenica scorsa sono dovuta andare al PS la cosa strana è che io le avvertivo ma l’ecg non le ha registrate.Mi hanno fatto le analisi anche gli enzimi ed erano tutti negativi.Il medico del PS visto che soffro di morbo celiaco da 8 anni ,mi ha detto che quasi sicuramente venivano dallo stomaco.Mi ha consigliato di rifare gli esami tiroidei le scrivo le risposte.Ormone TSH valore -1.142- FT3 3,81 FT4 14,48 ANTIC ANTI TPO 0.1 ANTIC ANTI TIREOGLOBULINA 0.6.Le sarei molto grata se mi potesse dare una risposta ,sono molto agitata e le extrasistole si sono calmate per un giorno ma sono tornate di nuovo.Può un ipertiroidismo sub clinico darmi tutti questi disturbi?

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    gli esami della funzione tiroidea sono nella norma ed indicano al momento un quadro di eutiroidismo funzionale. Non si documenta affatto un ipertiroidismo. Sarebbe utile in ogni caso completare le indagini eseguendo un ecocolordoppler della tiroide.
    Il problema della sensazione di tachicardia non ha nessuna correlazione con la funzione tiroidea e va indagato in ambiente cardiologico per valutare una eventuale terapia sintomatica. Continui intanto le gocce che sta assumendo.

    Cordilmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda