Trauma caduta

    DOMANDA

    Buongiorno professore, circa tre giorni fa mia figlia di 3 anni è caduta e cadendole sopra un’altra bambina effetto domino si è alzata con l’interno del labbro inferiore sanguinante. Li per li abbiamo messo del ghiaccio dando importanza solo alla lesione, anche perché dopo un paio di minuti la bambina è apparsa tranquilla ed è voluta tornare a Giocare,dicendo che stava bene e non aveva nessun dolore.
    Tornando a casa ho monitorato il tutto controllando i denti e mi sembrava tutto a posto.
    Dal giorno successivo e anche oggi, manifesta dolore se tocca gli incisivi o se mangia con essi.
    Leggevo che in alcuni casi il trauma può far ingrigire i denti o far nascere un’ infezione, vorrei un suo consiglio in merito e se vere queste informazioni sapere se posso fare qualcosa per prevenire l’ingrigimento del dente o una eventuale infezione.
    Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la saluto cordialmente
    Stefania

    RISPOSTA

    Buongiorno Signora, i traumi possono compromettere la vitalità del dente ma i tempi in modi e tempi sempre diversi. Bisogna solo monitorare la sensibilità attraverso controlli periodici presso un odontoiatra per l’infanzia e, nel caso si instaurasse nei prossimi mesi-anni, una necrosi del dente, bisognerà procedere con una devitalizzazione che, a seguito del processo degenerativo, risulterà però indolore. Cordialmente.

    Maurizio Rosmarini

    Maurizio Rosmarini

    SPECIALIZZATO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Responsabile del centro Infant oral care presso la casa di cura convenzionata Capitanio di Milano. Odontoiatra, nato a Premosello Chiovenda (Verbania), si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981 e si è specializzato in odontostomatologia due anni dopo. Fin dall’inizio si è occupato di odontoiatria pediatrica e per 13 […]
    Invia una domanda