macchia scura sulla pelle

    DOMANDA

    buongiorno caro dottore,

    vorrei sapere come mai, se si tocca la pelle del viso (o anche d’un’altra parte del corpo)in presenza di foruncoli,o punti neri,si formano e vi restano delle macchie scure,più o meno intense…nel caso con il peeling,o l’acido glicolico (tipo glicosal)non si riuscisse a eliminarle,si può pensare di fare un laser?quest’ultimo prevede un costo oneroso?si può fare sia per il viso,che per altre parti del corpo?è un’operazione che si può fare in ambulatorio da lei, o in ospedale?vorrei sapere se è molto doloroso,o ha qualche controindicazione inoltre.

    la ringrazio molto per il suo gentile ascolto.

    saluti.

    elena

    RISPOSTA

    Cara Elena,

    oggi il suo problema è risolvibile e come Lei ben sa mi occupo soprattutto di acne ed esiti cicatriziali e pigmentati (macchie). E’ condizione necessaria che lei non si sprema o si strizzi in alcun modo perché complica e ostacola i risultati di qualsiasi trattamento.

    Le modiche che io utilizzo sono diverse e variano da caso a caso, quindi, senza vederla non posso valutare il trattamento più adatto al suo quadro clinico.

    Le elenco comunque le terapie mediche e chirurgiche che io pratico: diversi tipi di peeling (acido saliciilico, ialuronico, acido retinoico), picotage, laser resurfacing,laser frazionale. Per quanto concerne i costi, sono estremamente contenuti. Se vuole approfondire l’argomento può consultare il mio sito www.francescobrunodermatologo.it Leggere la sezione Acne news e se vuole può anche leggere il mio libro a fumetti sull’acne.

    Non esiti a contattarmi nella rubrica di ok salute quando lo desidera.

    Un caro abbraccio,

    Prof Francesco Bruno

    Dermatologo a Milano e a Palermo

    Italian Acne Club Italian Acne Board

    Segretario Scientifico Isplad (Società Internazionale di dermatologia estetica plastica ed oncologica)

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda