DOMANDA
buongiorno caro dottore,
vorrei sapere come mai, se si tocca la pelle del viso (o anche d’un’altra parte del corpo)in presenza di foruncoli,o punti neri,si formano e vi restano delle macchie scure,più o meno intense…nel caso con il peeling,o l’acido glicolico (tipo glicosal)non si riuscisse a eliminarle,si può pensare di fare un laser?quest’ultimo prevede un costo oneroso?si può fare sia per il viso,che per altre parti del corpo?è un’operazione che si può fare in ambulatorio da lei, o in ospedale?vorrei sapere se è molto doloroso,o ha qualche controindicazione inoltre.
la ringrazio molto per il suo gentile ascolto.
saluti.
elena
RISPOSTA
Cara Elena,
oggi il suo problema è risolvibile e come Lei ben sa mi occupo soprattutto di acne ed esiti cicatriziali e pigmentati (macchie). E’ condizione necessaria che lei non si sprema o si strizzi in alcun modo perché complica e ostacola i risultati di qualsiasi trattamento.
Le modiche che io utilizzo sono diverse e variano da caso a caso, quindi, senza vederla non posso valutare il trattamento più adatto al suo quadro clinico.
Le elenco comunque le terapie mediche e chirurgiche che io pratico: diversi tipi di peeling (acido saliciilico, ialuronico, acido retinoico), picotage, laser resurfacing,laser frazionale. Per quanto concerne i costi, sono estremamente contenuti. Se vuole approfondire l’argomento può consultare il mio sito www.francescobrunodermatologo.it Leggere la sezione Acne news e se vuole può anche leggere il mio libro a fumetti sull’acne.
Non esiti a contattarmi nella rubrica di ok salute quando lo desidera.
Un caro abbraccio,
Prof Francesco Bruno
Dermatologo a Milano e a Palermo
Italian Acne Club Italian Acne Board
Segretario Scientifico Isplad (Società Internazionale di dermatologia estetica plastica ed oncologica)