Carenza di ferro

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    ho 30 anni e da un paio di anni sono donatrice di sangue. Negli ultimi esami mi è stato riscontrato un livello di ferritina pari a 5 ed emoglobina 12.4.
    Normalmente ho un ciclo piuttosto breve, ma abbondante. In famiglia ho casi di anemia mediterranea.
    Posso curare questa carenza di ferro con l’alimentazione (mangio carne e verdure regolarmente) o devo assumere integratori?
    Sono necessari altri esami?
    Grazie per la cortesia.

    RISPOSTA

    Gentile Giulia,
    nel caso specifico è importante avere un’alimentazione varia, ricca di prodotti di origine animale come carne e pesce di buona qualità, ma anche verdura e frutta regolarmente assunta ad ogni pasto. Può essere utile utilizzare un tipo di acqua che contenga un buon livello di ferro, controllando le etichette. Alla sera può assumere tisane preparate con l’ausilio di erbe e frutti ricchi in ferro (rivolgendosi ad un erborista di fiducia).
    Le consiglio inoltre di mantenere una regolare attività intestinale. Questo dovrebbe essere sufficiente ripristinare la carenza dovuta a qualche ciclo troppo abbondante….se così non fosse deve verificare perchè le perdite di ferro superano “le entrate”…..cordiali saluti.

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda