episodi di dolore al polpaccio

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Sono un uomo,56 anni ,ciclista amatoriale da 15 anni,non fumo.peso 67- 70 Kg ,h 178 cm. Referto di ed arti inferiori venoso del 14 / 03 /2011:Esiti di tvp gemellare bilaterale.Iperomocisteinemia e positività debole per ACA.Bilateralmente pervietà asse femoro-popliteo con fasicità e comprimibilità di norma.a dx: tvp gemellare [2 vene]mediale parziale di nuova insorgenza.A sn non tvp gemellare.Vene superficiali pervie.Si consiglia: SELEDIE 0,8 1 fiala sottocute al giorno per 15 giorni,gambaletto classe2 a dx.controllo valori emocromo .eventuale valutazione ematologica per valutare necessità di terapia anticoagulante orale quod vitam. già in anni precedenti avuto episodi simili ,a volte alla gamba dx ,a volte alla sn.Cure fatte con SeLEPARINA ed elastocontenzione.screening trombofilico: omocisteina 17,11.SAb anticardiolipina IGM 11,1.MUTAZIONE MTHFR : presente mutazione eterozigote.rigrazio se vorrà darmi ulteriori consigli riguardo terapia e ripresa bicicletta dopo la fase acuta.grazie.

    RISPOSTA

    il farmaco prescritto è corretto e la dose anche: ma la cura va assolutamente prolungata per almeno tre mesi senza interruzioni: suggerisco di rivolgersi a un “Centro trombosi ” che valuterà l’opportunità di prolungare la terapia oltre i primi tre mexsi, se necessario passando a un anticoagulante orale. se la cura viene fatta per meno di tre mesi, il rischio di una nuova trombosi alla sospensione del farmaco diventa molto alto.

    la mutazione eterozigote della MTHFR non ha di per sè nessun significato in termini di rischio in quanto è presente nel 50% della popolazione sana: è invece importante mantenere i livelli di omocisteina nella norma, e i suoi sono leggermente elevati: dovrebbe parlarne con il suo medico e utilizzare per tre mesi vitamine del gruppo B per abbassarla, e poi ripetere l’esame. l’omocisteina è un aminoacido necesasrio all’organismo, ma non deve superare deterinati livelli altrimenti “graffia e infiamma” le pareti interne delle arterie e delle vene e stimola il sistema della coagulazione a produrre trombi. a volte l’omocisteina è alta perchè c’è una patologia infiammatoria in qualche parte del corpo: stomaco, intestino, sinusite, vescica, prostata: importante fare accertamenti per escludere questa possibilità

    gli anticorpi anticardiolipina debolmente positivi vanno sempre ricontrollati in un secondo prelievo da ripetere a 90 giorni dal primo: sono anticorpi che confondono il sistema della coagulazione del sangue rendendolo più incline a coagulare.

    dovrebbe portare un collant elastico di prima classe su ambedue le gambe , al posto del gambaletto, soprattutto durante lo sport anche se mi rendo conto che le può sembrare complicato: ma se porta pantalone lungo nessuno si accorgerà del problema. la trombosi non è una malattia, ma un incidente causato da un insieme di fattori che rendono il sangue più” denso e incline a coagulare” del normale: diventa più probabile man mano l’età avanza, e, come vede, non basta essere sportivi per evitarla: a volte fattori di rischio transitori come l’omocisteina elevata possono determinare confusione nel sangue e auementare la sua tendenza a coagulare.

    immagino abbia già escluso la presenza di altre mutazioni come il fattore V e il fattore II e che siano negative: qualora non lo avesse fatto le raccomando di completare gli esami.