Aggiornamento piastrinopenia autoimmune

    DOMANDA

    Gentile Prof. Jankovic,Le ho scritto qualche giorno fà ed ho avuto con piacere la Sua risposta.Oggi ho ritirato gli esiti dell’ultimo emocromo di mia figlia (piastrinopenica da agosto,celiaca e con tiroidite autoimmune) e le sue piastrine sono salite a 73.000!,tutti gli altri valori dell’emocromo nella norma.Le ricordo che nell’ultimo controllo di ottobre erano tutti “sballati” e le piastrine a 13.000.In questi mesi le abbiamo solamente somministrato Niferex,Lederfolin e Tranex durante il ciclo per limitarne il flusso.Ho paura di farmi false illusioni,Lei come interpreta questi nuovi esiti?

    RISPOSTA

    Carissima Signora la sua osservazione e’ molto appropriata e fa parte della storia naturale di questa patologia. la ccmponente determinante nel caso di sua figlia sono la celiachia e la tiroidite per cui le piastrine per me oscillano a seconda dell’andamento anche spontaneo come miglioramento di queste patologie. stia tranquilla e viva Serena il problema piastrine che pur nelle sue oscillazioni non daranno mai problemi di sanguinamento spontaneo. A sua figlia. giustamente non c’e necessita’ di terapia specifica. cari saluti dr. jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda