dieta in dialisi

    DOMANDA

    salve Dottore, innanzitutto La ringrazio per la Sua disponibilita. Vorrei chiederLe qual è l’alimentazione da seguire in dialisi. Quali sono i cibi da evitare e quali invece quelli che possono essere mangiati tranquillamente. Esiste un elenco dei cibi da”banditi in dialisi”? Grazie ancora. Cordialita’

    RISPOSTA

    Quando si inizia la dialisi si sospende la dieta ipoproteica per evitare la malnutrizione.
    Si deve ridurre l’apporto di sale perchè aumenta la sete e l’introduzione di liquidi che causano un incremento del peso corporeo. Si deve ridurre l’apporto di patate e frutta secca perchè contengono molto potassio che può causare disturbi del ritmo cardiaco.
    Si deve ridurre l’apporto di formaggi perchè sono ricchi in fosforo. Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Italiana del Rene.
    Distinti saluti

    Francesco Paolo Schena

    Francesco Paolo Schena

    ESPERTO IN TRAPIANTI. Professore ordinario di nefrologia all’Università di Bari. Dirige il Centro regionale trapianti di organi della Regione Puglia. È membro della Consulta tecnica nazionale per i trapianti di organi e della Commissione nazionale ricerca sanitaria del Ministero della Salute.
    Invia una domanda