attenzione e concentrazione

    DOMANDA

    gentilissimo dottore, vorrei sapere cosa ne pensa riguardo un problema della mia bambina… ho avuto a giugno il colloquio finale con le maestre della materna. secondo loro ci sono due sare ( il nome della mia bambina) una sara con capacita’ ottime e una sara chiusa in un mondo tutto suo(nulla a che fare con autismo o vari)dove fa fatica a esternare sentimenti,emozioni o fa fatica a realizzare alcune consegne scolastiche, a me sembra normalissima, bravissima , ma le maestre non capiscono perche’ alcune volte le consegne vengono rispettate e a voltemagari le piu semplici non le esaudisce,,,,,,,,, ho notato che a volte e’ pigra, ha bi9sogno di qualcuno vicino che la aiuti e scrive alcune parole al contrario, puo’m essere dislessia o ce’ qualcosa di piu grave laprego mi dica se mi devo preoccupare oppure no visto che a settembre andra’ alle elementari, grazie di cuore…….. barbara

    RISPOSTA

    Gentile Signora, la Sua bimba, di età immagino inferiore ai 6 anni, a quanto mi dice sa già scrivere alcune parole, anche se a volte le scrive al contrario. Non credo che avrà problemi di apprendimento quando iniziarà le elementari. E’ invece possibile che sia una bimba cui piace far certe attività e rifiuta (magari perché si annoia) di farne altre, anche se a volte più semplici. Non mi è chiaro cosa si intenda dire (da parte Sua o delle maestre) relativamente alla difficoltà di esternare sentimenti o emozioni. In questo dovrebbe essere più precisa, anche se dal breve profilo generale che Lei fa di Sara non mi pare proprio ci siano motivi di preoccupazione.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda