diverticolo esofago

    DOMANDA

    Gentile dottore le scrivo perchè, dato che da un pò di mesi, spesso quando mangio il boccone si blocca con forti dolori al petto e alla schiena, ho deciso di fare una gastroscopia dalla quale si è evidenziata la presenza di un grosso diverticolo (a 30 cm dall’arcata dentaria)ripieno di indigestie dal colletto di circa 4-5 cm. Linea z in sede con note di flogosi da reflusso.
    Sono in attesa di effettuare un rx digerente 1° tratto.
    E’ necessario a suo avviso l’intervento chirurgico, o ci sono soluzioni alternative? Se fosse necessario l’intervento, sa indicarmi delle strutture valide?
    La ringrazio infinitamente per la sua risposta

    RISPOSTA

    Gentilissimo paziente, il suo problema va seguito da uno specialista di chirurgia dell’esofago. Nel mio Ospedale a Milano c’è un Centro (gestito da me) di Chirurgia Esofagea e lo può contattare a questi numeri: 0255035844 oppure 0255035812.
    Sperando di esserle stato di aiuto la saluto e le invio cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda