denti sensibili

    DOMANDA

    Salve, ho 63 anni e Le volevo chiedere perchè i miei denti sono sensibili al caldo e al freddo; non posso mangiare neppure un pò di cioccolato. Uso il dentifricio Elmex e relativo colluttorio che mi leniscono un pò il dolore. Cosa mi consiglierebbe Lei? Nell’attesa di una Sua risposta La ringrazio della disponibilità. Antonio.

    RISPOSTA

    caro, la ipersensibilità ai denti, che noi chiamiamo ipersensibilità dentinale, è dovuta alla normale usura e al normale invecchiamento degli elementi dentali.
    lo smalto, che riveste al corona dei denti, dovrebbe isolare la dentina dall’ambiente orale e quindi impedire che le fibre nervose contenute nel dente trasmettano delle sensazioni.
    quando invece questa funzione di isolamenti si riduce, per microscopiche alteraizoni dello amalto, le sostanze dolci e il freddo fann diventare i denti sensibili.
    questo problema è molto diffuso e può essere affrontato solo utilizzando alcuni elementi che sono quelli contenuti nei dentifrici desensinsibilizzanti e nei collutori a base di fluoro.
    usare per lunghi periodo di tempo questi due presidi dovrebbe consentire allo smalto di ripristinarsi in modo ottimale.
    se questo non succedesse nell’arco di un paio di mesi, è bene chiedere un ulteriore parere all’odontoiatra che praticherà una visita e farà delle verifiche diagnostiche specifiche, con radiografie mirate.

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda