carenza di vitamina D

    DOMANDA

    Salve Ho 61 anni, sono impiegato e da anni soffro di colon irritabile e da qualche tempo anche di insonnia, difficoltà di concentrazione e debolezza. Da alcuni esami fatti a fine maggio, è risultato un basso valore di vit.D: 9,13 ng/ml; altri dati: Paratormone:22,4 pg/ml; fosfatasi alcalina ossea 7,7 picog/L; calcio 9,9 mg/dL. Le sembra un quadro di chiara ipovitaminosi? Se sì, qual è la cura più adatta, posto che già mi espongo un pò di più al sole e cerco di contenere con una corretta alimentazione i fenomeni diarroici?
    Ringrazio e porgo distinti saluti.
    Un lettore di OK.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    il valore di vit. D è indubbiamente basso. La corretta alimentazione e l’esposizione alla luce solare possono aiutare, ma probabilmente non saranno sufficienti. Potrebbe essere utile una supplementazione con vitamina D3. Il suo medico di famiglia le consiglierà il prodotto più adatto.
    Cordiali saluti.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda