Ovaio polifollicolare e cerotto Evra

    DOMANDA

    Buongiorno Dr.ssa,

    Ho assunto la pillola Arianna per cinque anni senza interruzioni fino a che ho deciso insieme al mio medico di sospenderla perchè mi sentivo gonfia e avevo frequenti mal di testa. Dopo la sospensione mi sono sgonfiata ma dopo un po’ di tempo ho cominciato ad ingrassare soprattutto a livello addominale e sulle braccia e sono comparsi brufoli sul collo e sul mento. Quindi mi sono sottoposta ad ecografia pelvica dalla quale è emerso un follicolo ovarico di 5 cm. In seguito a visita ginecologica ed ecografia transvaginale mi hanno diagnosticato l’ovaio polifollicolare che sto curando con l’assunzione del cerotto Evra.Sono tornata del mio peso normale (56kg per 165cm di h)ma i brufoli sul collo e mento non vanno via e il cerotto mi fa un”irritazione tremenda nel loco di applicazione. Cosa mi consiglia?forse ho bisogno di una pillola più forte?Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno, da quello che mi scrive sembra si tratti di una policistosi ovarica. La terapia della policistosi ovarica NON è la pillola. Voglio dire: la pillola mette tutto a tacere, una volta che si sospende, tutto torna come prima… d’altra parte, se non desidera gravidanze, quella della pillola è la scelta più giusta: Evra ha lo stesso contenuto delle altre pillole contraccettive, cambia solo la modalità di somministrazione (cutanea invece che per bocca). Se non c’è beneficio sull’acne, consiglio una pillola storica in commercio specificatamente indicata per quel problema, contenente ciproterone acetato. Non posso fare il nome commerciale, ma il suo medico sa di sicuro di quale pillola si tratta. Auguri di buon anno !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda