Cerchiamo un bambino

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    ho 30 anni e con mio marito mio coetaneo stiamo cercando da 6 mesi di avere un bambino. Negli ultimi mesi ho monitorato l’ovulazione con gli stick ed ho notato che il picco di Lh si verifica sempre negli ultimi giorni indicati come fertili nelle istruzioni.
    Da due mesi, inoltre, il mio ciclo, che è sempre stato regolare di circa 27 giorni, è divenuto più breve, di 23/24 giorni, nell’ultimo caso preceduto da 2 giorni di spotting.
    Mi domando il motivo di tale cambiamento e vorrei essere rassicurata che, anche se il ciclo è così breve, l’ovulazione avviene, visto che lo stick la rileva.
    Purtroppo ho un problema alla tiroide (ipotiroidismo autoimmune) che curo da qualche anno con valori di tsh t3 e t4 nella norma. Ho letto che questa patologia può influire sulla fertilità, è vero? Sono un pò spaventata dai tentativi falliti anche se è passato poco tempo perchè anche i miei genitori hanno avuto problemi di fertilità per cause mai accertare e temo che ci possa essere un problema legato ai geni. Tra l’altro mia madre ha avuto una menopausa precoce (40 anni). Mi consiglia di fare degli esami specifici, oppure meglio attendere ancora qualche mese? La ringrazio.

    RISPOSTA

    Carissima, direi che è fondamentale approfondire gli esami ormonali, durante i primi giorni del ciclo, per meglio valutare la situazione, sia per l’ipotiroidismo che per il dato familiare materno. Meglio anche fare uno spermiogramma per escludere problemi seminali. Faccio presente che il valore ideale del TSH è inferiore a 2. Consiglio di farsi guidare da colleghi esperti in medicina della riproduzione per non perdere tempo. Un grande augurio di Buon Anno !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda