comportamento genitori

    DOMANDA

    sono una ragazza di 17 anni fidanzata da un anno e mezzo.a loro piace il mio ragazzo.mi chiedo il perchè del loro comportamento.le ragazze anche piu piccole escono la sera per le 10 e tornano per le 4 o chi non si ritira proprio, io 17 anni devo uscire alle 7 e ho la ritirata d’ inverno alle 10 e mezza. ma non è tutto, il fatto strano è, se invento che esco con il gruppo di amici posso andare dove mi pare e ritirarmi anche alle 3 di notte, se dico che sto col mio ragazzo la ritirata è alle 10 e mezza. non capisco se mi prendono ingiro anche perchè, spesso le amiche mi chiedevano di uscire, ma essendo loro ragazze che tornavano tardi dicevo di no, perchè mi vergognavo di dire che alle 10 e mezza avevo la ritirata, e i miei mi dicevano “non sei normale perchè non fai le cose che fanno le ragazze della tua età”. qualche giorno fa ho detto loro il prchè e mi hanno dato la ritirata alle 2. dopo qualche giorno hanno detto che loro non hanno mai detto cose del genere. ma mi prendono in giro?

    RISPOSTA

    i comportamenti di accudimento genitoriali dipendono da molti fattori dei quali le norme della cultira di appartenenza sono predominanti. I genitori che chiedono ai figli di rispettare certi orari lo fanno perche pensano che è un rischio rimanere fuori fino a tarda notte in particolar modo se si è in compagnia del proprio ragazzo. I figli dovrebbero capire e accettare le regole dei genitori allostesso modo in cui i genitori dovrebbero venire incontro alle esigenze dei propri figli. Un dialogo sereno su esigenze e conflitti potrebbe essere una strada da percorrere.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda