DOMANDA
Buongiorno Dottor Monti.
Ho 56 anni e per mia fortuna una pelle ancora accettabile e senza rughe. Sono magra (forse troppo) e ho dei livelli bassi di colesterolo. Purtroppo da sempre ho la tendenza alle occhiaie e alle borse sotto gli occhi, tendenza aumentata con gli anni anche dalla permanenza costante davanti al computer. In questi ultimi 2/3 mesi, di grande stress psicofisico, mi sono accorta che le borse periodiche sotto l’occhio sinistro (molto in basso, sull’incavo dell’osso dell’orbita) sgonfiandosi hanno lasciato sottopelle una striscia giallastro molto visibile.
Non si tratta (credo) di uno xantelasma ma piuttosto di un “deposito” che non viene riassorbito con lo sgonfiarsi della borsa.
Esiste qualche possibiità di migliorare il problema farmacologicamente o chirurgicamente? In questo caso, di che tipo di intervento si tratterebbe?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Sonia
RISPOSTA
Gentile Sonia, per le “borse sotto gli occhi” non ci sono rimedi con farmaci o cosmetici . In alcuni casi si può porre parzaile rimedio con la chirurgia ( belfaroplastica) in altri nemmeno con questa. Occorre una valutazione individuale. Se è invece comparso uno xantelasma, questo può essere rimosso facilmente con chirurgia semplice ambulatotiale.
Un caro saluto Prof. M. Monti