DOMANDA
Gent Prof. Lanzetta,
mia mamma ha 82 anni ed è affetta da degerazione maculare senile con membrana neovascolare e liquido sottoretinico in entrambi gli occhi curata con avastin e lucentis ma in peggioramento,tanto che da un occhio non ci vede quasi più. Ho letto del nuovo farmaco EYLEA e volevo sapere se potrebbe essere utile anche nel suo caso.
La ringrazio
Marenza
RISPOSTA
Gent.ma,
Eylea è un nuovo farmaco cosiddetto anti-VEGF, efficace nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età di tipo essudativo. Recentemente l’ente regolatorio europeo, EMA, ne ha approvato l’uso anche in Europa. Nelle settimane scorse, tra i primi in Europa, il centro di cui sono Direttore Scientifico ha iniziato ad utilizzare tale farmaco. Gli studi che hanno portato alla registrazione di Eylea hanno dimostrato che tale farmaco è tanto efficace quanto Lucentis, altro farmaco anti-VEGF da tempo utilizzato nella cura delle maculopatie.
I pazienti nei quali stiamo utilizzando Eylea sono spesso quelli che non rispondono al trattamento con altri anti-VEGF. Onde verificare se sua mamma sia una candidata a trattamento con Eylea è necessaria una visita presso un centro specializzato.
Cordialmente,
Prof. Paolo Lanzetta
Direttore Clinica Oculistica Università di Udine
Direttore Scientifico Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare – IEMO- Udine