malformazione di chiari e siringomielia

    DOMANDA

    Salve dottore, sono un ragazzo di 25 anni, 4 anni fa mi hanno riscontrato una malformazione di chiari di livello 1 con lieve siringomielie nel rachide cervicale. Di li mi sn rivolto ad un neurochirurgo il quale mi ha detto di nn avere paura perke non necessita intervento e di rifare la risonanza dopo un anno.a distanza di 1 anno ho rifatto la risonanza e l esito è stato lo stesso.il neurochirurgo mi ha detto di rifarla a distanza di 4 anni. A distanza di 4 anni ho rifatto la risonanza e il mio medico mi ha detto che non ci sono problemi, ultima risonanza risale a dicembre. Nell ultimo periodo avverto però delle stranezze come continue fascicolazioni, parestesie che durano pochi secondo agli arti, stanchezza e dolori articolari che vanno e vengono. Ho iniziato quindi ad avere paura, mi sono recato dal mio medico, il quale è anche neurologo e mi ha detto di stare calmo perché secondo lui non è dovuta alla malformazione che ho visto che è minima…io sinceramente sto avendo molta paura. Grazie in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    sembra,in base ala sua descrizione,che siamo in presenza di una anomalia di Chiari I asintomatica. Se la malformazione anatomica è modesta e non vi sono sintomi specifici,un’attegiamento attendista è assolutamente condivisibile.
    cordiali saluti
    lorenzo genitori

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda