DOMANDA
Salve dottore, le scrivo perchè circa 3 giorni fà credo di essermi procurato un’infiammazione al condotto uditivo. Lo scorso venerdì ho avvertito stranamente un fastidioso prurito del condotto dell’orecchio, allora ho (scioccamente) pensato di usare un cotton fioc per grattarmi. Forse l’ho fatto un pò energicamente sulle pareti del condotto, e da allora ho dolore e un senso di otturazione, però ci sento bene. Volevo sottolineare che non ho avuto perdite di sangue, ma la notte con la testa sul cuscino ho notato una fuoriuscita di liquido dall’orecchio. Devo preoccuparmi? Ho attenuato il dolore prendendo degli antifiammatori, ma quando l’effetto finisce ricompare il dolore. Può consigliarmi qualche cura? O dovrò sottopormi ad una visita specialistica?
Grazie
RISPOSTA
Può ricorrere a gocce antibiotiche da acquistare in farmacia.
Se non dovesse risolversi il problema nel giro di un paio di giorni conviene rivolgersi al medico curante o allo specialista.
Probabilmente si è creata una lesione della cute del condotto uditivo esterno, tuipica delle manovre di pulizia impropria.
Saluti