ipometria arto inferiore destro circa 1 cm.

    DOMANDA

    gentilissimo dott. Felice Picariello mi sono rivolta da un ortopedico per dolore persistente che partiva dall’inguine scendendo verso la gamba destra, fatto tele rx referto :
    sopra-elevazione coxo-femorale sinistra sulla controlaterale di circa 1 cm.
    sopra-elevazione del ginocchio sinistro sul contro laterale di circa 6 mm.
    sopra elevazione della tibio-tarsica destra sulla controlaterale di circa 5 mm.
    Ho fatto terapia BCR ora sto meglio, l’ortopedico mi ha consigliato rialzo di 1 cm. nella scarpa destra, io non sono molto convinta di questo rialzo, anche perché provandolo ho l’impressione di camminare malissimo.
    Chiedo consiglio, in attesa di una sua gentile risposta
    Cordiali saluti Raffaella

    RISPOSTA

    Egregia lettrice,
    la verità è che il capitolo “rialzo si, rialzo no” non è ancora ben chiaro neanche a tutti quanti noi.
    Esistono due condizioni: una “gamba corta vera”, molto meno frequente, dettata da un vero e proprio accorciamento anatomico legato ad un vecchio trauma, ad una patologia o semplicemente ad un accrescimento disfunzionale che nel tempo ha creato anche un minimo accorciamento anatomico oppure una “gamba corta falsa”, molto frequente, che è legata ad un vero e proprio deficit posturale che si esplica attraverso il sistema fasciale e muscolare e non include un vero e proprio accorciamento osseo bensì una serie di adattamenti muscolari soprattutto a livello del bacino che possono far pensare ad un accorciamento. Lo screening per queste due condizioni non può e non deve essere solo radiografico ma deve includere tassativamente una valutazione clinico-funzionale associata ad una batteria di test. Infine, per essere più pragmatici: Le consiglio in primis di seguire la terapia medica che Le ha prescritto il suo ortopedico e poi di rivolgersi ad un posturologo (fisioterapista, fisiatra, ortopedico esperto in posturologia) per una valutazione funzionale posturologica. In linea di massima non sono assolutamente d’accordo ad un rialzo di 1 cm prescritto sulla base di una sola rx.
    Resto a Sua cortese disponibilità per eventuali chiarimenti.
    Cordiali Saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda