globuli bianchi bassi

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho notato nell’ultimo anno un abbassamento dei gb da 6,13 un anno fa, 5,04 6 mesi fa e 3,38 oggi. I valori dei componenti sono invece nella norma, sebbene il valore più basso sia quello dei linfociti con 1,2. Neutrofili 1,82.
    il mio medico non ci ha dato molto peso ma io mi chiedo se non sarebbe opportuno fare ulteriori accertamenti.
    nell’ultimo anno non ho cambiato nulla a livello di stile di vita, salvo una piccola dieta per ridurre il colesterolo negli ultimi 5 mesi.
    Grazie per i chiarimenti
    Chiara

    RISPOSTA

    L’abbassamento dei globuli bianchi in sè, se non è accompagnato da altre alterazioni dell’emocromo, può essere un evento del tutto passeggero. In ogni caso, fra i suoi esami, e’ degno di nota solo l’ultimo dato. Le consiglierei di ripetere un emocromo fra un mesetto o due. Se fosse confermata la leucopenia, richieda una visita ematologica per gli eventuali ulteriori accertamenti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda