DOMANDA
Buon giorno, volevo chiederle qualche consiglio x il problema delle smagliature, sento dire che si dovrebbe fare uno scrub a settimana per prevenire, e consigliabile farlo anche quando le strie sono già presenti, oppure può peggiorare la situazione? C’è qualche integratore che aiuti ad aumentare la eslasticità della pelle, ho sentito(pillole olio di borragine) funziona. C’è qualche novità recnte nel trattamento delle smagliature. La ringrzio tanto.
RISPOSTA
Gentile lettrice,
le smagliature sono difficili da trattare.
Si possono prevenire utilizzando delle creme o gel contenenti sostanze elasticizzanti (come per es. ac. boswellico). Solitamente gli scrub non fanno nulla.
Non ci sono integratori specifici per prevenire o trattare le smagliature. Quelli a base di olio di borragine migliorano l’idratazione così come quelli a base di acido ialuronico.
Per il trattamento delle smagliature rosse può essere utile applicare, però, in occlusione fiale contenenti sostanze elasticizzanti oppure iniezioni di mix di sostanze contenenti carbossimetil beta glucano (da eseguire dal medico).
Anche la luce ultra pulsata può essere utile.
Sulle smagliature bianche solitamente è più difficile.
In alcuni casi sono migliorate con alcune sedute di radio frequenza.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci