Disturbo del sonno infantile

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    le vorrei esporre il mio problema. Ho un bimbo di 19 mesi che da quando è nato non è mai riuscito a dormire più di 2 ore consecutive e quando dorme si agitata continuamente, come se fosse sonnaubulo. Premetto che è nato con il problema del reflusso grastroesofageo, ma ad aprile abbiamo effettuato l’esame del PHmetria, presso l’Ospedale Gaslini di Genova, esludendolo come causa del disturbo notturno del bimbo.
    Le chiedo cortesemente qualche consiglio in merito,ringraziandola porgo anticipatamente
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    se esiste un’agitazione notturna va controllato il livello di ferritina nel sangue e se è basso bisogna comunque dare del ferro.
    Controlli con il suo pediatra se c’è qualcuno anemico in famiglia o se quanlcuno ha sintomi della sindrome della gambe senza riposo.
    Per facilitare l’addormentamento può essere utile un antistaminico (es. Atarax). Ne parli al pediatra.
    cari saluti
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda