DOMANDA
Dall’8 gennaio soffro di erpes zoster interno nella zona toracica, diagnosticata dopo 45 giorni, effettuate tutte le cure con antivirali, lyrica 150 mg, depalgos 10 mg, inoltre mi è stato applicato in via sperimentale il cerotto a base di capsiceina all’8%,
non ho ottenuto alcun risultato ho solo aumentato le mie sofferenze. Sono in cura presso il centro del dolore dell’ospedale oncologico di Rionero in Vulture(PZ)
Le chiedo cosa posso fare ancora per alleviare le mie sofferenze, se ci solno ulteriori cure e se necessario rivolgermi altrove. La saluto e la ringrazio fiduciosa di una sollecita risposta. Antonietta
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra
se l’herpes zoster è presente da oltre tre mesi, come sembra essere l suo caso, trattasi di nevralgia posterpetica, purtroppo solitamente non suscettibile d guarigione ma di cura certamente sì. La malattia è notoriamente refrattaria a molti trattamenti, come il suo caso attesta ma non bisogna mai disperare.
Il trattamento per uso esterno da me ideato anni fa è risultato comprovatamente efficace nel 70% dei pazienti con forme croniche come la Sua. In caso di esito negativo, esistono tuttavia altre possibilità. E’ naturalmente necessaria una valutazione specialistica (come presso il ns. Centro del Dolore di Milano) per stabilire diagnosi e terapie adeguate.
Se interessata non esiti a contattarmi (02/5503 5518 dopo il 2 maggio) o in caso d’urgenza allo 0883/482345 (ore pasti) in questo periodo di vacanze pasquali (fino al 27/4).
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis
Centro Terapia Dolore Università di Mlano