ciclo anticipato e pillola

    DOMANDA

    Gentile Dott.Benassi
    Le volevo chiedere gentilmente una delucidazione su una cosa un po’ “strana” che mi sta succedendo.
    Dal mese di ottobre ho dovuto cambiare tipo di pillola(da Lucille a Loette in quanto la prima era uscita fuori produzione).
    La prima scatola della nuova pillola l’ho assunta dopo i 7 giorni di sospensione dalla vecchia. L’ho assunta in modo regolare e non ho avuto rapporti durante il primo mese. Alla fine della confezione mancava una sola pastiglia ed ha iniziato un leggero flusso ( un po’ più di spotting) che è proseguito per 5 giorni.
    La seconda scatola l’ho presa in modo regolare e stessa cosa del primo mese verso l’ultima pastiglia ha iniziato un flusso leggero che prosegue da qualche giorno. Non è flusso abbondante, ma è più di singole macchie di spotting, di colore rosso.
    So che i primi 3-4 mesi di assunzione di una nuova pillola sono caratterizzati da questi episodi. Posso stare tranquilla anche se il “ciclo” si è anticipato rispetto alla sospensione? L’efficacia è garantita assumendola in modo regolare?

    La ringrazio

    Cordialmente

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    l’efficacia è garantita se ha assunto bene le compresse.
    per lo spotting consiglio di provare il terzo mese, ma se persiste puo’ considerare un cambio pillola previa visita ginecologica + ecografia.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda