Che fare per la pelle grassa del viso?

    DOMANDA

    Salve dottoressa. Sono un ragazzo di 25 anni con la pelle del viso molto sensibile e un pò grassa nella zona t. Lei cosa mi consiglia di usare per il corretto mantenimento in salute della mia pelle? Inoltre ho i capelli leggermente diradati nelle classiche zone (vertice-fronte) lei cosa mi consiglia di utilizzare per stimolare la ricrescita? Ci sono rimedi sia farmacologici che naturali? Io sono un ragazzo semplice che va molto sul naturale. La ringrazio di cuore per l’attenzione.

    RISPOSTA

    E’ proprio vero: la pelle seborroica è quasi sempre anche una pelle sensibile, dove la parola “sensibile” sta a indicare una certa insofferenza da parte della cute nei confronti della sua stessa gestione:detersione e normalizzazione cosmetica, sostanzialmente. E’ buona norma non accanirsi nel volerla “seccare” perchè, mentre la seborrea è un carattere costituzionale, quindi non modificabile, la perdita dell’idratazione è spesso la conseguenza di una cattiva manutanzione.

    Allora bisogna privilegiare detergenti che puliscano senza aggredire, possibilmente per affinità (grassi vegetali, zuccheri)e non per drastica asportazione del film idrolipidico (tensioattivi,agenti lavanti aggressivi, derivati dai grassi minerali, come petrolati, siliconi e similari); idratare con creme strutturate in maniera da non essere “pesanti” ma piacevolmente ricche. La guida di un dermatologo, nella gestione di questo tipo di pelle, è fondamentale. Come è importante imparare a decifrare la composizione dei cosmetici e capire di cosa e quali componenti sono fatti.

    Per quanto riguarda i capelli, quello autunnale è notoriamente un periodo critico, durante il quale si compie un ricambio fisiologico dopo lo stress dell’esposizione solare.Un buon integratore assunto per un paio di mesi(la novità è sull’uso degli antiossidanti,come la NAC,N-Acetil-Cisteina), uno shampoo delicato ma ricco in principi attivi favorenti un buon condizionamento, un facile risciacquo, una rimozione dolce dellla secrezione sebacea,aiutano a superare brillantemente questo delicato momento.

    Auguri!