gorgoglii e meteorismo

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    premetto che sono in attesa di visita gastroenterologica, perchè mi rendo conto che fare diagnosi virtuali non è possibile, nè professionale. Le chiedo solo un parere: è diversi mesi (5 circa) che mi sveglio al mattino con mal di gola che scompare appena bevo/mangio qualcosa: il medico ha supposto un reflusso che l’otorino ha parzialmente confermato constatando un’iperemia della laringe (sono in attesa di laringoscopia).
    A questo problema negli ultimi 2-3 mesi si sono aggiunti forti gorgoglii dello stomaco (tendenzialmente a stomaco vuoto, appena sveglio e 2-3 ore dopo la colazione) e un fortissimo meteorismo che si presenta dopo i pasti principali (in particolare dopo il pranzo) e mi accompagna per tutto il pomeriggio. Lo svuotamento è abbastanza regolare, non presento altri sintomi.
    Leggo in giro di colon irritabile ma anche di patologie più gravi. Ho assunto carbone vegetale e fatto un ciclo con Laevolac senza risultati.

    RISPOSTA

    Sembra si tratti di una dispepsia funzionale da riferirsi verosimilmente ad una sindrome da intestino irritabile. Per il problema forse dovuto ad un reflusso gastro-esofageo dovrà eventualmente effettuare una esofagogastroduodenoscopia. Per la sindrome da intestino irritabile possono essere indicati altri accertamenti che sicuramente il Collega Gastroenterologo le consiglierà.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda