Dolore al ginocchio

    DOMANDA

    Salve dottore, volevo consultarlo per il dolore al ginocchio di mio nonno che ha 80 anni. Da due settimane ha dolori acuti nella parte citata prima ma non è gonfio, questo dolore gli si è già presentato due anni fa ma passò subito.. il medico disse che erano problemi di cartilagine. Ci sono dei rimedi ”fai da te” per questo problema o esercizi da fare a casa? Inoltre presenta altro dolore al polpaccio della gamba opposta, cosa si potrebbe fare ?
    Non vuole prendere medicine in quanto ne prende già molte per problemi di tachicardia e altri problemi.
    Grazie mille della disponibilità.

    RISPOSTA

    Sulla base degli scarsissimi elementi a disposizione posso dire solamente che molto probabilmente si tratta di problemi degenerativi (artrosi) non solo della cartilagine ma di tutti i componenti della articolazione. Io credo che per una giusta terapia sia necessaria una esatta diagnosi attraverso una accurata visita specialistica, magari portando delle radiografie del ginocchio interessato. Nel frattempo puo’ essere possibile dare un antiifiammatorio non steroideo o tachipirina 1000 comunque sempre dopo aver interpellato il medico di medicina generale (di famiglia) circa eventuali controindicazioni dovute ad altri farmaci assunti dal paziente o eventuali altre patologie.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda