dubbi sul cancro(ereditarieta’ e sigarette)

    DOMANDA

    preg.mo professore,
    mia nonna paterna e’ mancata per tumore al fegato e mio papa’ al pancreas, rischio anche io come genetica o come mi ha detto un suo collega deve seere lo stesso organo coinvolto?secondo lei 6 sigarette la settimana fumate il sabato quando bevo vino possono scatenare un tumore?so che poi c’entra la genetica, lo stile di vita(pratico sport comunque..), l’alimentazione, il sovrappeso(non e’ comumque il mio caso), l’ambiente in cui si vive etc., ma glielo chiedo in linea di massima…ad esempio il chirurgo (che come sa meglio di me non e’ pero’ un’oncologo) dell’osp. borgoroma di verona prof pederzoli m’ha detto di no…lei che ne pensa?

    RISPOSTA

    Caro Lettore, sia tranquillo, anche con le sei sigarette al sabato che non intaccano il suo organismo. In quanto alla familiarità: E’ una situazione in cui nella storia di una famiglia ci sono stati più casi di una certa patologia. Per esempio, per alcuni tumori (della mammella, dell’ovaio, del colon, della tiroide, il retinoblastoma, il melanoma) è stata accertata la possibilità di essere trasmessi geneticamente, possibilità che comunque si verifica solo raramente.
    Perché si possa parlare di familiarità per un certo tipo di tumore, occorre che esistano in famiglia almeno due casi di parenti diretti affetti da quel tumore. Quindi non è il suo caso. Una buona prevenzione passa anche attraverso controlli periodici. Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi