DOMANDA
La mia fiducia in mia moglie è svanita, poichè dopo 17 anni di matrimonio, lei non mi ama più e il ns. rapporto è in crisi da qualche anno. Io sono invece sempre innamorato (ancora !)
Mia moglie mi ha nascosto da due anni un’amicizia con un suo vecchio amico che ammira e l’affascina. Io ho manifestato il mio disappunto, e lei ovviamente mi ha risposto che è un amico e che io mi faccio le fantasie. Solo che quest’uomo quando è nella ns. città (lavora fuori) mia moglie è molto eccitata e si sentono e vedono spesso. Io ho proposto di essere presente nei loro prossimi incontri, e lei ha acconsentito. (ho fatto bene ?) Certo si possono vedere di nascosto ma questa sarebbe un’ altra storia. So per certo che continuano a scambiarsi sms ed e-mail. Ho perso la sua fiducia e questa situazione peggiora sempre più il mio equilibrio mentale, sono frustato e non so che fare. Se ne riparlo mia moglie mi dirà che sono un fissato e forse aumenterei l’ammirazione che lei ha in quest’uomo. Ma la mia
RISPOSTA
Dopo molti anni di matrimonio può accadere di provare interesse per altre persone, le quali non necessariamente si configurano come partner alternativi. Se sua moglie ha accettato che lei si unisca agli incontri con questo amico è evidente che non ha nulla da nascondere e che vuole cercare di rassicurarla.
Può accadere che una insicurezza, che forse viene da lontano, faccia ingigantire e travisare i dati di realtà, e può anche accadere che si mettano in atto comportamenti che finiscono col provocare ciò che si teme, facendo avverare le proprie profezie.